domenica 7 dicembre 2008

MedFra - sessualità

Vi ricordo che sulla destra trovate sempre il link allo schema della Meditazione Francescana e i riferimenti a tutti i passi suggeriti da Fra Cristoforo, come questo sulla sessualità.

Tb 7-9 - spiritualità della sessualità

Tb 7:
1 Quando ebbero finito di mangiare e di bere, decisero di andare a dormire. Accompagnarono il giovane e lo introdussero nella camera da letto. 2 Tobia allora si ricordò delle parole di Raffaele: prese dal suo sacco il fegato e il cuore del pesce e li pose sulla brace dell'incenso. 3 L'odore del pesce respinse il demonio, che fuggì nelle regioni dell'alto Egitto.

Raffaele vi si recò all'istante e in quel luogo lo incatenò e lo mise in ceppi. 4 Gli altri intanto erano usciti e avevano chiuso la porta della camera. Tobia si alzò dal letto e disse a Sara: «Sorella, alzati! Preghiamo e domandiamo al Signore che ci dia grazia e salvezza». 5 Essa si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: «Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome! Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli! 6 Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: non è cosa buona che l'uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui. 7 Ora non per lussuria io prendo questa mia parente, ma con rettitudine d'intenzione. Dègnati di aver misericordia di me e di lei e di farci giungere insieme alla vecchiaia». 8 E dissero insieme: «Amen, amen!». 9 Poi dormirono per tutta la notte.

2 commenti:

ROBERTISSIMA ha detto...

ciao a tutti,
io non sn riuscita a capire questo passo...se qualcuno di voi ha dei suggerimenti non esiti...ve ne sarò grata...
baci

fra Cristoforo ha detto...

Si deve leggere in contesto del Libro di Tobia. Almeno capitoli 7-9. Chi non ha la propria Bibbia, può dare una occhiata qui: http://www.laparola.net/bibbia/Tobia-17.htm