sabato 15 agosto 2009

Maria...la forma Dei....

Ragazzi un'amica mi ha mandato qst dolci frasi sulla nostra mamma e ho pensato di condividerle con voi...

"Maria viene chiamata da S.Agostino, e lo è di fatto, lo stampo vivente di Dio, forma Dei... ciò significa che solo in lei il Dio fatto uomo è stato formato al naturale, senza nulla perdere della sua divinità, ed è ancora solo in lei che l'uomo può essere formato in Dio al naturale, per mezzo della grazia di Gesù Cristo e per quanto la natura umana ne sia capace.
Uno scultore può realizzare al naturale una figura, o un ritratto in due modi: o avvalendosi della propria capacità, energia e scienza, e della bontà dei propri strumenti, per operare sulla materia dura e informe; oppure può gettare questa materia in uno stampo. Il primo modo è lungo e difficile, e può andare incontro a molti inconvenienti: a volte basta un colpo di scalpello o di martello dato male per rovinare tutta l' opera. L'altro modo è rapido, facile e dolce, quasi senza fatica e di poca spesa, purchè però lo stampo sia perfetto e riproduca l'immagine al naturale, e che la materia di cui si serve non sia resistente ma ben trattabile. Maria è il grande stampo di Dio, preparato dallo Spirito Santo per formare al naturale un Uomo-Dio, per mezzo dell'unione ipostatica, e per formare un uomo Dio, per mezzo della grazia. A questo stampo non manca nessun tratto della divinità, chi vi viene gettato e si lascia anche plasmare; vi riceve i lineamenti di Gesù Cristo, vero Dio, in modo dolce e proporzionato alla debolezza umana, senza troppe fatiche e lotte angosciose, in modo sicuro sensa temere le illusioni, poichè il demonio non ha mai avuto, ne mai avrà accesso a Maria, e infine in modo santo e immacolato, senza ombra della più piccola macchia di peccato."

1 commento:

fabietto ha detto...

Grazie Davide!
Vi segnalo anche un articolo sull'Assunzione della Madonna che hanno scritto in esclusiva per La Perfetta Letizia: http://perfettaletizia.blogspot.com/2009/08/lassunzione-di-maria-tra-storia-e-dogma.html