lunedì 27 luglio 2009

Questo l'ho scritto io... e qualcuno di voi c'era... per cui leggetelo :)

Scienza e fede: Galileo sale in cattedra

Nel Duomo di Pisa confronto tra monsignor Ravasi e il professor Amaldi sul rapporto tra fede e scienza… sulle orme di Galileo Galilei

di Fabio Vitucci

Galileo Galilei e il suo pensiero su scienza e fede sono stati i grandi protagonisti dell’incontro-dialogo tra monsignor Gianfranco Ravasi e il professor Ugo Amaldi nella cattedrale di Pisa, in occasione dei festeggiamenti per l’Anno internazionale dell'Astronomia, indetto dall’ONU per celebrare i 400 anni delle prime osservazioni astronomiche e dedicato al grande scienziato e astronomo pisano. Ravasi ed Amaldi sono stati salutati dall’arcivescovo di Pisa, monsignor Benotto, che ha sottolineato come la Cattedrale di Pisa e l’intera Piazza dei Miracoli siano ancora permeati dal genio e dalle sperimentazioni di Galileo, che nel Battistero è stato battezzato, nel Duomo, osservando le oscillazioni di una lampada sospesa nella navata centrale, ha scoperto l'isocronismo delle piccole oscillazioni di un pendolo e dalla Torre ha fatto cadere i gravi che gli hanno permesso di formulare il cosiddetto principio della relatività galileiana. L’arcivescovo ha quindi lasciato spazio ai due “contendenti” citando l’enciclica Fides e Ratio di Giovanni Paolo II: “La fede e la ragione sono le due ali con cui lo spirito umano si eleva”.

1 commento:

fabietto ha detto...

Vi racconto un aneddoto sul professor Amaldi: un nostro amico, padre Renato, è stato parroco a Ginevra nella parrocchia che frequentava il professor Amaldi. Ci ha descritto il professore come una persone di un'umiltà e di una fede eccezionali! Pronto a "fare il cestino" a messa, a fare formazione pre-matrimoniale alle coppie... che bello :)