giovedì 27 novembre 2008

MedFra: Amicizia

L’AMICIZIA
Mt 26, 47-50


LA MEDITAZIONE FRANCESCANA - schema
1. Preghiera iniziale
La richiesta di poter sperimentare personalmente l’amicizia di Gesù verso me-peccatore.

2. Lettura del brano della Bibbia
“Mentre [Gesù] parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». E subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono.


3. Meditazione
* rievocazione della scena biblica
Le domande dell’aiuto:
- Chi era Giuda? Che cosa sappiamo di lui?
- Quale era il posto di Giuda in communità dei Apostoli?
- Quale era la relazione di Gesù verso Giuda?
Gesù amava Giuda. Lo ha scelto come uno dei apostoli. Lo ha costituito il custode dei soldi della communità degli Apostoli. Giudà era il testimone dei miracoli operati da Gesù. Anche Giuda faceva guarigioni e scacciava i demoni con la potenza ti Gesù Cristo. Faceva la missione apostolica due volte.
Immaginare Giuda come uno degli Apostoli. Provare capire il suo atteggiamento. Voleva bene. Voleva, che Gesù diventasse un re. Giuda era amico di Gesù, ma molto di più Gesù voleva bene a Giuda.
Immaginare la scena di Getsemani. Il tempo, la oscurità della notte, che nasconde il sudore di sangue sulle spalle di Gesù. La notte, che nasconde la faccia di Giudà. Stanotte c’è la luna piena. Sentire i sentimenti di Gesù, di Giuda (armato o no? quale atteggiamento dopo il baccio?), degli altri Apostoli (con due spade), della folla armata... Come stà adesso l’amore di Gesù verso i suoi amici? (Anche Giuda è stato chiamato amico)
* identificazione nella scena (io al centro degli avvenimenti)
Ritrovarsi tra gli Apostoli. Il mio atteggiamento, sentimenti, reazioni.
* riferimento del testo biblico alla propria vita

4. Ringraziamento
* preghiera di ringraziamento a Dio per la scoperta della verità su Dio e su me stesso
* lodi a Dio per la grazia ricevuta

5. Offerta di me stesso a Dio

6. Richiesta di rimanere nella grazia

3 commenti:

gabry ha detto...

Ciao! Io l'altro giorno ho fatto un po' di meditazione però con un altro brano. Non l'ho fatta proprio così come l'ha descritta Padre Cristoforo però sono riuscita a riferire il testo biblico alla mia vita.
Baci

fracris ha detto...

Questo schema della meditazione francescana è soltanto uno strumento. Se a qualcuno di Voi serve un altro, bravissimi! Cercate di scoprire il proprio modo della meditazione, che fosse più fruttuoso.

ROBERTISSIMA ha detto...

grazie mille Padre Cristoforo,
il tuo aiuto per tutti noi è prezioso...il cammino di fede per noi ragazzi non è sempre facile ed è facile perdersi,ma quando c'è accanto una guida come te, capace di ridare l'entusiasmo, torna la gioia di pregare e meditare...GRAZIEEEEEE!!!!!!!!!!