giovedì 23 ottobre 2008

Le Avventure del Dottor Seps - Madang (parte I)

20 minuti di strada aveva detto la guida, giusto 20 minuti...e invece dopo quasi un'ora di salita, quando gia' mi immaginavo ai piedi del Monte Bianco, con la salivazione azzerata, e i polmoni collassati, salendo per viottoli di capre, eccolo finalmente, il villaggio Sein..la guida che ci
aspettava, il "proprietario" della supposta riserva naturale, ovviamente scalzo come tutti gli altri, mi porta in una capanna a conoscere amici, mi presenta un probabile uomo importante del posto, assieme alla sua famiglia, compresa la madre (96 anni, ammazza la vecchia!)...dopo esserci riposati, ripartiamo..di nuovo sentieri, e di nuovo mi sento una capra...o quantomeno, un capriolo...ed eccoci infine, uno spettacolo magnifico...un fiume, che si scava la strada in mezzo alla collina, una piscina naturale, delle grotte..la guida ci fa cenno che possiamo visitarle le grotte, lui ha una torcia..una specie di torcia, quantomeno..una luce..prima di entrare mi guarda, e mi dice che forse mi dovrei togliere le scarpe, le calze, e financo i pantaloni, "perche' l'acqua e' un po' alta dentro"..."ma no, andiamo, troveremo un minimo di strada asciutta"...
...la foto che ho fatto, mentre ero dentro la grotta, dell'entrata della stessa e della pozza d'acqua al di fuori vale tutto lo sforzo e le energie consumate durante la giornata...
una volta tolte le scarpe e fatti uscire i pesci dalle calze, a piedi nudi sulla roccia fuori, guardando lo splendido paesaggio, mi sentivo come Robinson Crusoe, subito dopo il naufragio...un po' piu' bagnato io probabilmente...
...ma con gli stessi, eterni, attanagliananti disturbi intestinali...

7 commenti:

Lux ha detto...

aspettiamo con fervore la seconda parte...sarai il nostro Doctor Crusoe...

fabietto ha detto...

Doctor Crusoe, ma la foto non si può vedere? ;) E un'altra cosa: ma la vecchia era magra, bassina e aveva gli occhiali?

Doctor Seps ha detto...

e gia' assai che riesco a scaricare le mail...mi dispiace, per le foto dovrete aspettare il mio ritorno...
non mi ricordo se la vecchia aveva gli occhiali, ma faceva Recchia di cognome...non so se puo' aiutare...

raffa ha detto...

Vi faccio fare gli spiritosi a tutti e due.... però dall'espressione di Seps : "ammazza la vecchia" si capisce quanto questa donna avesse grinta e forza!!!!
Seeeeeps, ma tu invece di fare il medico, non potevi fare lo scrittore?????
Ci manchiiiiiiiii!!!!

Buona giornata a tutti e venite alla manifestazione anche se non siete comunisti!!!!:)

Doctor Seps ha detto...

...faccio lo scrittore infatti, navigo tra carte, ho smesso di fare il medico da un po' ormai...
"gestisco", diciamo...
andate alla manifestazione, comunisti...
salutatemi Prodi...
un abbraccio, anche alla vecchia...

fabietto ha detto...

Raffare', forza e grinta te li riconosciamo... così come gli anni...
Seps, Mortadella ha abbandonato da tempo... il capo dell'opposizione ora è Di Pietro!

ROBERTISSIMA ha detto...

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sara` questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne' nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta; piu' profumi inebrianti che puoi,
va in molte citta` egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
gia` tu avrai capito cio` che Itaca vuole significare.

Kostantin Kavafis

...no, non Robinson Crusoe...Odisseo...LUI Sì, molto meglio Lui...
bacio
tvb