giovedì 23 ottobre 2008

Il Padre Nostro...frammenti da Genova

Cari amici,
come sapete io e Raffa siamo state ad un "incontro di preghiera/formazione" a Genova...la riflessione ha riguardato il Padre Nostro...prima di considerare le varie tematiche che ritroviamo in questa preghiera (che verranno affrontate nei prossimi incontri) c'è stato un dibattito tra noi su Chi è il Padre, quanto è presente nella nostra vita, quanto lo coinvolgiamo e che immagine ne abbiamo...si è cercato insomma di cogliere la figura di Dio nella duplice "versione" di Giudice e di Misericordia, valutando soprattutto come questa sua ambivalenza influenza il nostro modo di agire e, soprattutto, di peccare. Partendo dal considerare le nostre molteplici limitazioni siamo giunti ad ammettere che solo in Cristo (generato dal Padre) e grazie al Suo spirito noi (creati e non generati!) diventiamo degni di esser chiamati Figli di Dio.
Dio è bontà, Lui è buono e vuole il bene dei suoi figli...dobbiamo quindi smettere di temerlo???in parte si, ma non smettere di essere "sottomessi", basta pensare che anche Gesù è dovuto passare attraverso la Croce.

Tra riflessioni, spiegazioni e preghiere questi 2 giorni sn passati velocemente ed intensamente, Tanto che penso sia impossibile riferire ciò che abbiamo appreso...voglio però lasciarvi degli spunti di riflessione...se ne avete voglia
-cosa mi piace della figura di Dio?
-Dio è mio Padre...cosa c'è di Lui in me???ho anche io dei frammenti anche piccoli di "divinità"?
-quanto è presente nella mia vita e nella mia giornata?
-riesco a dialogare con Lui?
-riesco a fidarmi di Lui???ad abbandonarmi???

NON SIAMO NOI A PORTARE LA FEDE, MA E' LEI A PORTARE NOI...

P.S.nei prossimi incontri si parlerà dell'amore divino e di quello umano:dell'uomo verso Dio e dell'uomo verso i suoi simili...compresa la tematica della SESSUALITA'...

p.p.s.un grazie a Raffa...condividere cn te questi momenti è davvero importante...sei una compagna di "viaggio" unica!!!!(anche se avrei voluto la tua assistenza anche nel post-genova... :-) )

3 commenti:

Step ha detto...

bell'intervento robertina, piacerebbe anche a me affrontare questi discorsi visto che è da un pò che non medito su queste cose...si potrebbe cmq organizzare qualcosa per discutere insieme anche se so che è impossibile per i mille impegni di ognuno...e vabbè aspetterò l'occasione che la vita mi presenterà per ritornare su alcuni argomenti e riflettere su di essi...chiunque abbia anche solo lontanamente voglia di discutere io sono sempre disponibile Step 3288160029 eheheh,
un baciazzo il vostro scaccia!

raffa ha detto...

Inutile dire che Roby ha la capacità straordinaria di sintetizzare e allo stesso tempo cogliere a pieno i punti salienti di ogni "evento". E' per questo che, ogni mese, lascio a lei l'arduo compito di farci testimoni di questa esperienza genovese che stiamo vivendo .
L'unica cosa che vorrei aggiungere è quella di rinnovare l'invito a partecipare con noi ad uno di questi incontri, a scoprire insieme quello che spesso lasciamo nel buio, a riflettere con serenità e profondità su tutte quelle cose che per mancanza di tempo e per correre dietro alla frenesia delle giornate quotidiane, perdiamo facilmente di vista.
Impariamo a leggere i "segnali" e apriamoci senza resistenze!
Il viaggio (non quello a genova!!!!:)) è lungo, ma è bello sapere che ci siamo messi in cammino!!!
Roby, niente è per caso!!!

Un abbraccio!!!

Lux ha detto...

Grazie....per questi momenti di riflessione che ci regalate...